-
Bill Austin
Proprietario e CEO
William F. Austin, Bill Austin, per tutti, è Proprietario e Amministratore Delegato di Starkey Hearing Technologies.
Nel 1970, Bill Austin acquistò Starkey Labs per una somma di $13,000 (equivalente a una somma attuale di circa $83,000). In seguito, Bill convertì questa piccola azienda di auricolari nella Starkey Hearing Technologies.
Bill vide l’opportunità di fare ciò che non era mai stato fatto prima in questo settore: gestire un laboratorio di apparecchi acustici per tutte le marche. Bill puntò su un programma di prova gratuita di 90 giorni (il primo in questo settore), perchè i clienti fossero convinti delle loro scelte, dando loro un’assistenza eccellente. Nel caso i clienti non fossero soddisfatti, trascorso questo periodo potevano restituire il prodotto. Questo primo laboratorio è tutt’ora attivo e ripara anche modelli fuori produzione.
Dopo quasi 50 anni, l’intuizione e la sensibilità di Bill Austin hanno portato Starkey a ciò che è oggi: il più grande produttore di dispositivi acustici sul territorio americano. Starkey Hearing Technologies continua a distinguersi, creando stampi su misura per ogni singolo paziente, non utilizzando quindi modelli standard.
Nonostante gli oltre 50 anni di attività, Bill è felice quando si può occupare personalmente di un paziente. La generosità di Bill Austin è nota: tutto ebbe inizio un giorno quando si occupò dei problemi uditivi di una persona in difficoltà in Minnesota. Oggi questa iniziativa è cresciuta al punto da fornire apparecchi acustici a oltre 2 milioni di persone bisognose nel mondo. La generosità di Bill Austin e la sua ferma convinzione che il dono dell’udito possa cambiare il mondo l’ha portato a fondare la Starkey Hearing Foundation, un’organizzazione no profit che si occupa di fornire gratuitamente dispositivi acustici e assistenza alle persone bisognose. Bill e la moglie Tani Austin fanno decine di viaggi all’anno per la Fondazione. Insieme ad altri audioprotesisti, Bill ha condotto missioni in oltre 100 Paesi.
Bill e Tani hanno fondato Starkey Hearing Foundation con un’unica missione: “Il mondo deve poter senitire.” (“So the World May Hear”). Bill Austin è convinto che tutti abbiano pari diritti e quindi meritino di avere accesso all’assistenza per i problemi uditivi, indipendentemente dalla loro condizione economica. Bill segue quindi una politica delle porte aperte: se qualcuno non si può permettere un apparecchio acustico, se ne occuperà Starkey Hearing Foundation. Se necessario, Bill lavora giorno e notte, spesso sette giorni su sette, per garantire che ognuno riceva l’assistenza necessaria per ottenere il proprio apparecchio acustico su misura.
Negli Stati Uniti, Bill Austin ha applicato decine di miglialia di apparecchi acustici con mano esperta e delicata a bambini ed anziani. A livello globale., Bill ha applicato più apparecchi acustici di chiunque altro nella storia. Fra questi ci sono cinque presidenti, due papi, persone famose e vari membri del Congresso. Bill tratta comunque e sempre ogni paziente con lo stesso rispetto e gentilezza, senza badare alla reputazione o alla disponibilità economica della persona. Donare il dono dell’udito è ciò che gli sta più a cuore: è un impegno costante per cambiare il mondo.
Per il suo lavoro filantropico Bill ha ricevuto molte onoreficenze fra le quali l’ Horatio Alger Award, l’Aztec Eagle Award in Messico, il Jefferson Award, l’ Albert Schweitzer Leadership Award, the National Caring Award e l’Humanitarian Award da Variety International.
Apri -
Tani Austin
Responsabile Capo Filantropia
Tani Austin è Responsabie Capo Filantropia della Starkey. Possiede una profonda passione e dedizione per la filantropia, che per lei significa offrire ad ognuno l’accesso all’assistenza sanitaria nel campo della cura dell’udito.
Tani possiede oltre 35 anni di esperienza nell’industria acustica. Ha svolto l’attività di audioprotesista per 10 anni e ha lavorato presso l’Illinois Department of Public Health in qualità di ispettore per la concessione di licenze ai distributori di dispositivi acustici. E’ stata anche Segretaria dell’Illinois Hearing Society e membro del National Board of Certification in Hearing Sciences.
Nominata Donna Filantropo dell’Anno e invitata a partecipare al Summit delle First Ladies all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, nel corso degli anni Tani ha dedicato la maggior parte del suo tempo alla Starkey Hearing Foundation, un’organizzazione no profit, leader mondiale nello sviluppo della cura dell’udito più sostenibile, che ha cambiato la vita a centinaia di persone bisognose in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Insieme al marito Bill Austin, fondatore e Presidente (CEO) di Starkey, Tani ha partecipato con la Fondazione a decine di missioni in tutto il mondo. L’impegno e la dedizione costante di Tani e Bill hanno fatto della Fondazione il leader mondiale nello sviluppo sostenibile della cura dell’udito, dedicato a progetti incentrati sulle comunità locali in oltre 70 Paesi.
La Fondazione ha inaugurato lo Starkey Hearing Institute in Zambia, dedicato a formare audioprotesisti per soddisfare il crescente bisogno di queste figure professionali in Africa. L’Istituto offre una formazione professionale riconosciuta della durata di un anno, con laboratori ed esperienza diretta sul territorio.
Grazie al lancio del progetto Starkey Cares nel 2021, un programma istituzionale di responsabilità sociale, Tani porta avanti il suo impegno nel sostenere le comunità bisognose, offrendo loro un prezioso supporto per la cura dell’udito. Nel 2022, grazie ad una partnership con Special Olympics, Starkey Cares sosterrà migliaia di atleti con disabilità in tutto il mondo, offrendo risorse in campo uditivo alle quali non potrebbero avere altrimenti accesso. Il progetto comprende anche un programma di formazione per professionisti/audioprotesisti per assistere gli atleti.
Apri -
Brandon Sawalich
Presidente
Brandon Sawalich è stato nominato Presidente di Starkey Hearing Technologies nel 2017. Per Brandon Sawalich, questo ha significato la realizzazione della passione della sua vita professionale: aiutare il mondo a sentire. Brandon è a capo di un team internazionale di oltre 5.000 dipendenti con sedi in 23 Paesi. Definisce e sviluppa le strategie aziendali di Starkey Hearing Technologies, lavorando a stretto contatto con il management e i dirigenti delle sedi internazionali.
In qualità di Presidente, Brandon Sawalich esercita una leadership lungimirante che evidenzia il suo impegno nella ricerca e innovazione di tecnologie acustiche sempre più avanzate, con l’obiettivo di fornire ai pazienti un prodotto della miglior qualità a prezzi competitivi.
Sotto la direzione di Brandon, Starkey Hearing Technologies ha integrato varie tecnologie, come ad esempio la nanotecnologia e stampa 3D, ed è alla continua ricerca di opportunità per portare sul mercato prodotti e soluzioni di avanguardia.
Brandon Sawalich ha iniziato la sua carriera in Starkey nel 1994, nel reparto riparazioni. Per oltre 20 anni, Brandon si è fatto strada crescendo professionalmente e contribuendo significativamente a strutturare, espandere e gestire la Divisione Vendite. Grazie a questa esperienza, Brandon ha una profonda conoscenza del prodotto e delle esigenze del cliente, conoscenza fondamentale per i ruoli che ha ricoperto e che ricopre.
Prima di essere nominato Presidente, dal 2005 al 2017 Brandon Sawalich è stato Senior Vice President di Starkey Hearing Technologies.
Durante la sua lunga carriera, Brandon ha capito quanto sia di fondamentale importanza che tutti gli elementi del business siano perfettamente integrati per soddisfare ogni singolo cliente: dal servizio clienti personalizzato al fitting perfetto, dalla professionalità alla tecnologia d’avanguardia.
Brandon è convinto che l’ipoacusia sia un problema medico critico ed il suo impegno è rivolto a migliorare la qualità della vita delle persone restituendo loro il dono dell’udito. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa il 5% della popolazione mondiale soffre di ipoacusia che, se non viene trattata, può causare isolamento sociale, depressione e demenza. Brandon collabora anche con Starkey Hearing Foundation, un’organizzazione no-profit , per fornire apparecchi acustici gratuti a persone bisognose. Ogni anno, Brandon sovrintende la donazione di oltre 150.000 apparecchi acustici in circa 100 Paesi.
Inoltre, Brandon Sawalich collabora con la International Hearing Foundation per diffondere il dono dell’udito nel mondo. Nel marzo dello scorso anno, è stato eletto alla guida della Hearing Industry Association, un gruppo costituito da 18 membri esperti del settore che si consulta con i leader del governo per sostenere e rappresentare produttori, fornitori e distributori dell’industria acustica.
Fra gli interessi e attività di Brandon ci sono varie iniziative filantropiche nella sua comunità. Si dedica a promuovere il Minnesota e le Twin Cities sia a livello nazionale che all’estero, quale polo principale per il business, soprattutto per il settore medico e tecnologico. Da tempo Brandon è anche un sostenitore di Special Olympics Minnesota ed è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione nel 2014.
Brandon Sawalich e la moglie Stacy Sawalich hanno due splendidi figli. Nel tempo libero, Brandon allena una squadra di baseball di piccoli campioni, gioca a wiffleball, sostiene le passioni dei suoi figli, va al lago con la famiglia e tifa per i Chicago Cubs.
Apri -
Achin Bhowmik, Ph.D.
Direttore Tecnico e Vice Presidente Esecutivo Reparto Ingegneria
In qualità di Direttore Tecnico e Vice Presidente Esecutivo Reparto Ingegneria, Achin Bhowmik in questo ruolo avrà la responsabilità di presiedere le attività di ricerca e sviluppo dell’azienda. Prima di entrare a far parte di Starkey Hearing Technologies, Bhomik ricopriva la carica di Vice Presidente e Direttore Generale del Gruppo Informatica Percettiva in Intel Corporation. E’ stato inoltre Responsabile del settore Ricerca e Sviluppo, ingegneria, operazioni e business in ambito di sistemi di elaborazione interattivi e rilievo laser 3D, computer vision e intelligenaza artificiale, robotica e droni, nonché strumenti di realtà virtuale immersiva e fusione della realtà.
Bhowmik ricopre anche la carica di Professore aggiunto o ospite, è consulente in ambito di ricerche di laurea, e tiene conferenze sulle interazioni uomo-macchina e sulle tecnologie di informatica percettiva presso il Liquid Crystal Institute dell’Università del Kent, l’Università Kyung Hee, a Seoul, l’Indian Insititute of Technology, a Gandhinagar, la Stanford University e a Berkeley, Università della California, dove fa parte del Consiglio Direttivo per il Fung Institute per la Direzione Ingegneria. Il Dottor Bhomik annovera oltre 200 pubblicazioni, due libri e il merito di 34 brevetti attivi.
Apri -
Sara Burdak, Au.D.
Direttore Capo Audiologia e Executive Vice President Strategia Prodotto
La Dottoressa Sara Burdak ha iniziato la sua collaborazione con Starkey come audiologa nel team di Ricerca Acustica e Tecnologia nel 1999. Da allora si occupa di programmi di grande impatto per i nostri clienti di tutto il mondo. Sarah Burdak è responsabile dello sviluppo e coordinamento delle strategie internazionali di Starkey in ambito audiologico, relative ai programmi formativi ed educativi, al Dipartimento Veterani e alle relazioni con l’industria e con i clienti. E’ anche responsabile del team di Corporate Marketing e Product Management ed è alla guida del lancio di nuovi prodotti nei mercati internazionali, avvalendosi sempre di un approccio coordinato e strategico.
Sara Burdak ha conseguito la laurea in Audiologia e Logopedia presso la Michigan State University. Ha inoltre conseguito un Master in Audiologia presso la Wayne State University, e una laurea di secondo livello in Audiologia presso la Arizona School of Health Sciences.
Apri -
Dave Fabry, Ph.D.
Direttore dell’Innovazione
In veste di Direttore dell’Innovazione, Dave Fabry, Ph.D., dirige le innovazioni end-to-end all'interno del nostro dipartimento di audiologia clinica. La sua collaborazione con i team di progettazione e marketing consente a Starkey di continuare a progettare e fornire prodotti superiori.
Dave Fabry ha conseguito il suo Ph.D. in scienze dell'udito presso l'Università del Minnesota. Successivamente ha diviso la sua carriera tra ruoli accademico/clinici presso la Mayo Clinic, il Walter Reed Army Medical Center, il Medical Center dell'Università di Miami e diverse posizioni aziendali. È stato Presidente e Membro del consiglio dell'American Academy of Audiology ed è stato recentemente eletto a membro del Consiglio di Amministrazione dell'American Auditory Society.
Dave Fabry è inoltre Caporedattore di Audiology Today dal 2008 ed è stato Redattore dell'American Journal of Audiology e Curatore di sezione per Ear and Hearing. È audiologo abilitato alla professione in Minnesota, Florida e Ruanda.
La sua esperienza aziendale di oltre 30 anni e la sua dimostrata abilità nell'implementazione di idee lungimiranti sono fondamentali per Starkey attuare le innovazioni future.
Apri -
Jeff Geigel
Direttore Commerciale Capo
Jeff Geigel vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore della cura dell’udito. E’ stato alla guida con comprovato successo di organizzazioni dinamiche ed in forte crescita, organizzando e sviluppando le risorse necessarie. In qualità di Chief Commercial Officer, Jeff Geigel è a capo dei team commerciali internazionali dedicati alle vendite all’ingrosso e al dettaglio, occupandosi dell’incremento del mercato e di customer satisfaction. La sua principale responsabilità è identificare ed implementare le strategie commerciali per raggiungere gli obiettivi aziendali e ottimizzare la customer satisfaction sia sul territorio nazionale che internazionalmente. Sotto la sua guida, l’attività commerciale di Starkey ha raggiunto una crescita sostenibile e proficua, offrendo al contempo al paziente la miglior esperienza possibile.
Nel corso della sua carriera, Jeff Geigel ha ricoperto posizioni di alto livello dirigenziale nell’ambito delle vendite (al dettaglio e all’ingrosso) in aziende che si occupano di cura dell’udito.
Grazie alla sua vasta esperienza e conoscenza nel campo dell’organizzazione commerciale e della pianificazione strategica, guida con successo i team internazionali di Starkey per mantenere la posizione di leader di mercato. Jeff Geigel ha conseguito la laurea in scienze sociali presso l’Università di Ottawa e ha varie certificazioni in campo economico-finanziario.
Apri -
Archelle Georgiou, MD
Responsabile della salute
Archelle Georgiou, Dottore in medicina, è il Direttore Sanitario in Starkey. È responsabile dell'iniziativa di Starkey per migliorare il benessere generale e la qualità di vita della popolazione attraverso i nostri prodotti e un udito migliore. Sviluppa e mantiene relazioni strategiche con la comunità medica, supervisiona le funzioni Healthable presenti negli apparecchi acustici Starkey e si occupa di mantenere la salute dell'udito in primo piano nell'ambito della salute generale.
La Dott.ssa Archelle Georgiou è medico, autrice, Direttore Medico e esperto sanitario riconosciuto a livello internazionale. Ha conseguito la sua laurea in Medicina presso la Johns Hopkins University School of Medicine e ricoperto i ruoli di Dirigente Senior e Direttore Sanitario presso UnitedHealth Group dal 1995 al 2007. Dal 2008 utilizza l'attività Georgiou Consulting come piattaforma per coordinare un variegato portfolio di relazioni, clienti e progetti volti a migliorare la salute e il sistema sanitario. Come esperto in medicina, ha trattato oltre 1.200 argomenti durante i suoi programmi settimanali su KSTP-TV, un canale ABC con sede a Minneapolis-St. Paul. Basandosi sulle sue interazioni con gli spettatori, Archelle Georgiou ha sviluppato il modello CARES, un approccio fondato su quattro passaggi che i consumatori possono utilizzare per effettuare scelte a livello sanitario, e nel febbraio del 2017 ha pubblicato il suo primo libro: Health Care Choices: 5 Steps to Getting the Medical Care You Want and Need (Rowman & Littlefield).
Archelle Georgiou ha anche una specializzazione di Medicina interna.
Apri -
Eric Hanson
Direttore Informatico
In qualità di Chief Information Officer, Eric Hanson è alla guida del team di Information Technology internazionale e collabora con i vari reparti per identificare ed implementare un programma di semplificazione tecnologica ed evoluzione ed innovazione aziendale per raggiungere gli obiettivi commerciali e di crescita stabiliti.
Apri
Eric Hanson è un leader affermato, con oltre 15 anni di esperienza nell’Information Technology nei settori della produzione, assicurazioni e finanza in aziende internazionali, dove ha ricoperto ruoli di alto profilo dirigenziale. Ha creato organizzazioni di successo, promuovendo la cultura dell’innovazione, integrando prodotti e servizi digitali, favorendone la crescita sul mercato.
Eric Hanson ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica (AAS) presso il Milwaukee Business & Technology Institute e un master in Comunicazione d’Impresa e Gestioni dei Conflitti e Negoziazione Organizzativa presso la Harvard University. -
Jessica Perez
Direttore Capo del Personale e Vice Presidente Esecutivo Cultura
Con oltre 20 anni di esperienza nell’ambito delle risorse umane nei settori dei dispositivi medici, farmaceutici e biotecnologici, Jessica Perez è entrata a far parte di Starkey nel 2010. In qualità Direttore Capo Personale e Vice Presidente Esecutivo Cultura, Jessica Perez è responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione di strategie incentrate sulla persona per supportare il successo di Starkey. Si assicura che i valori Starkey siano fermamente portati avanti in ogni iniziativa e ogni comunicazione, sostiene la cultura e il marchio aziendale con l’obiettivo di attrarre e trattenere i talenti migliori e più brillanti nell’organizzazione.
Prima di questo incarico, è stata Vice Presidente Risorse Umane , per la guida e lo sviluppo di una strategia integrata e globale dei talenti nelle nostre quattro grandi aree di attività: Nord America, America Latina, Asia-Pacifico ed Europa / Medio Oriente. Con oltre 5.000 dipendenti in 29 strutture, ha portato l’attenzione sulla best practice organizzativa e sull’allineamento per definire e supportare le esigenze globali delle risorse umane.
Prima di entrare a far parte di Starkey, Jessica Perez è stata leader nel settore della ricerca di personale dirigenziale, con specializzazione nel settore Global Life Sciences. Ha conseguito la laurea in Business Management presso il Saint Mary’s College of California e un Master in Organizational and Change Leadership presso l’Università di St. Thomas.
Apri -
Paul Phillips
Direttore Capo Clienti
In qualità di Chief Customer Officer, Paul Phillips identifica, sviluppa ed implementa iniziative rivolte a fornire la miglior customer experience possibile, che è alla base del successo di Starkey da oltre 50 anni. E’ a capo del Customer Service di Starkey ed è responsabile del processo di modernizzazione della customer experience generale per clienti e per partner nuovi ed attuali in tutto il mondo.
Da oltre 25 anni dedica il suo tempo e il suo talento all’azienda e ha ricoperto varie posizioni negli Stati Uniti, Europa e Nuova Zelanda. Il ruolo di Paul Phillips è stato ed è fondamentale nel raggiungere gli obiettivi commerciali e di crescita dell’azienda. Avendo lavorato nelle vendite, nel marketing e nella distribuzione, possiede una profonda comprensione di come e perché promuoviamo una cura dell’udito ottimale in tutto il mondo. E’ anche un grande promotore all’interno dell’azienda di una cultura fondata su alte prestazioni.
Paul Phillips ha conseguito una laurea in Economia Internazionale alla Temple University.
Apri -
Heinz Ruch
Direttore dello sviluppo aziendale
ApriNel suo ruolo dirige le strategie aziendali indirizzate alla crescita e allo sviluppo dell'impronta globale di Starkey. Supervisiona inoltre le reti statunitensi Starkey, Audibel e NuEar, e la sua divisione aziendale terza, American Hearing Benefits. Con i suoi 20 anni di esperienza nel settore, compreso il suo più recente ruolo dirigenziale come Presidente e Direttore generale di una delle aziende per la vendita al dettaglio di apparecchi acustici leader nel mercato americano, Heinz Ruch offre a Starkey un'inestimabile esperienza, capacità dirigenziale e conoscenza.
Prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 2008, ha lavorato in Germania, Svizzera e Austria ricoprendo cariche dirigenziali all'interno di alcune delle organizzazioni leader del settore. È esperto in acquisizioni, ingresso in nuovi mercati, riorganizzazioni e rilanci, crescita rapida e strategie di espansione. Ha conseguito la sua laurea di primo livello in Amministrazione aziendale presso la ZHAW University of Applied Sciences e il suo diploma in Servizi bancari a carattere commerciale presso UBS, Zurigo, Svizzera. È diventato cittadino americano nel 2018 e parla fluentemente inglese, tedesco e francese.
-
Michael Scholl
Direttore per la Conformità e Vice Presidente esecutivo delle relazioni aziendali
In veste di Direttore per la Conformità, Michael Scholl offre la sua guida per la valutazione, la pianificazione, lo sviluppo, l'implementazione e la valutazione del programma di conformità globale dell'azienda. Lavora a stretto contatto con tutti i team dell'organizzazione per identificare, mitigare e correggere i rischi, promuovendo al contempo la cultura generale di conformità Starkey.
Michael Scholl è inoltre Vice Presidente esecutivo delle relazioni aziendali. In tale ruolo dirige le relazioni Starkey con il governo e le azioni di interesse pubblico correlate alle priorità legislative e normative statali, federali e globali, oltre a coordinare le azioni Starkey volte a creare relazioni strategiche con attività non a scopo di lucro, corporazioni e organizzazioni dei consumatori interne ed esterne alla nostra comunità locale.
Michael Scholl ha oltre 15 anni di esperienza dirigenziale sia nel settore pubblico che in quello privato. Prima di entrare a far parte di Starkey ha guidato un'azienda di consulenza con sede a Minneapolis-Saint Paul specializzata nel fornire consulenza strategica in ambito di coalizioni, conformità alle norme, lobbying, relazioni con il governo, sviluppo del messaggio aziendale e dei media a pagamento.
Michael Scholl ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso la Denison University.
Apri -
Thomas Ting
Consulente Legale Generale
Thomas Ting annovera 14 anni di esperienza legale e aziendale, sviluppata in diversi ambiti professionali. Come Legale presso la Sun Country Airlines, ha fornito consulenza e assistenza aziendale ai team di direzione.
Precedentemente a Sun Country, Ting ha ricoperto importanti posizioni come legale presso Moneygram International, Polaroid Corporation e Petters Group Worldwide. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università North Carolina School of Law e ha effettuato un Master in Deontologia Medica presso il Davidson College.
Apri -
Chris Van Guilder
Capo di Stato Maggiore
Chris Van Guilder è Capo dello Staff Starkey, per la quale lavora dal 2013. In tale ruolo, si occupa di programmi, eventi e iniziative strategiche che abbracciano l'intera azienda e influenzano la posizione di Starkey nel mercato, migliorando al contempo l'esperienza dei dipendenti. Chris Van Guilder collabora con il team direzionale, i Vice presidenti e i dipendenti Starkey di tutti i livelli per fornire una guida e consulenza sulle iniziative per la crescita nel mercato globale, la coordinazione e lo sviluppo organizzativo interno, la gestione dei cambiamenti e la creazione ed esecuzione del piano strategico aziendale.
Come responsabile delle relazioni e partner strategico all'interno del team direzionale, Chris Van Guilder offre supporto operativo e si inserisce all'interno dell'organizzazione per valutare e superare gli ostacoli per il conseguimento degli obiettivi. Curando l'efficienza, la coordinazione e la produttività tra i dirigenti di Starkey e i suoi 6.000 dipendenti a livello mondiale dislocati in oltre 26 paesi, ha contribuito a rendere l'azienda leader globale nel settore degli apparecchi acustici.
Prima del suo lavoro in Starkey, Chris Van Guilder ha sviluppato una vasta esperienza nelle comunicazioni, nella gestione di progetti ed eventi e nello sviluppo dei team in ambito politico. Ha conseguito la sua laurea di primo livello in Scienze politiche presso l'Università di Saint John, in Minnesota.
Apri